13 commenti su “Brucio nel vento

  1. Non conosco questo, ma credo mi piacerebbe… Pani e Tulipani, però, è uno dei miei film preferiti e mi erano piaciuti anche Agata e la tempesta e Ovo sodo… 🙂

  2. mica tanto sottovalutato. quando uscì pane e tulipani fu osannato dalla critica. si è un pò perso dopo, ma si è ripreso con cosa voglio di più del 2010, grazie alla magistral interpretazione di favino e rohrwacher

  3. Questo non l’ho ancora visto, ma Giorni e Nuvole, ambientato nella mia Genova, si. E’ un film che ho apprezzato molto, specie per il fatto che Genova è a tutti gli effetti un personaggio della storia. La città, infatti, non viene trattata come un semplice sfondo o una bella cartolina, ma come una realtà concreta che si muove parallela alla crisi della coppia. Infatti dopo le sequenze iniziali, ambientate nella bellissima e solare Nervi o nel centro più elegante, si passa ben presto ad una Genova che lavora, popolare, a tratti degradata e degradante, che però nasconde al proprio interno dimenticati tesori, dei quali si deve avere la volontà di riappropriarsi.

  4. Fra : Pane e Tulipani non l’ho ancora visto, lunedì provo a fare un passo alla Feltrinelli e se costa poco lo compro. Fra l’altro nei vicoli di Genova c’è un forno che si chiama proprio così…

    Francesco : non ho visto nemmeno cosa voglio di più, altro film da recuperare !

    Rear : concordo, fra l’altro a breve pubblicherò qualcosa anche su Giorni e Nuvole. Fra l’altro c’è anche un attore bravissimo, uno dei miei preferiti, nel cast : Battiston.
    E anche la Buy mi pare più convincente del solito…
    Genova è davvero una città dai mille volti, se pensiamo alla varietà che c’è fra Nervi e Voltri e fra Bolzaneto e Molasssana…

  5. giorni e nuvole è strepitoso,gradevole anche pane e tulipani.Si Soldini è un buon regista,più autoriale rispetto ad altri che pensano di esserlo.Diseguale,ma va bene così

  6. sai che credo di non aver visto nulla di Soldini? forse neanche “pane e tulipani”. anzi, lo visto di sicuro, ma ne ho solo memorie vaghe e sfocate. non mi pare che mi avesse affascinato molto.
    questo, invece, dici che merita assolutamente?
    vuol dire che lo aggiungerò alla lista… (sperando di riuscire a ridurla questa benedetta lista! invece di allungarla sempre)

Rispondi

