6 commenti su “Il grinta

  1. Io a suo tempo ne ho parlato qui:

    http://www.lafinestrasulcortile.it/?p=281

    dissento sulla tua considerazione circa il finale, che invece trovo che dia un senso ed un significato a tutto il film. A me nel complesso è piaciuto molto, perchè i Coen hanno reso omaggio a quello che è il più americano dei generi cinematografici, rispettandone la classicità, ma fornendo comunque un punto di vista autorale con precisi rimandi ad alcuni classici del passato come La Morte Corre sul Fiume.

  2. a me è piaciuto come film, non conoscevo la versione di J.Wayne, ma devo dire che è un western un pò anomalo, non il classico con sparatorie dall’inizio alla fine, ma con una bella storia in mezzo…
    bravissimo Bridges, (ma è davvero diventato grasso cosi?) la fanciulla è bravissima, Matt Damon ha fatto di meglio…ma nel complesso un bel film…ma d’altronde i Coern o bei film o nulla…
    buona domenica
    (lo fai il post sul Genoa dopo lo strepitoso pareggio di ieri?)

  3. Confesso di essere rimasto un pò deluso da questo film: i Coen mi danno a volte l’idea di voler fare dei film che pretendano di essere ricchi di significati e significanti che sinceramente mi sfuggono: Il Grinta ha parecchi passaggi a vuoto come dici tu (anche se il finale mi è piaciuto molto), e si perde in risoluzioni frettolose di sceneggiatura (tipo la morte del “cattivo” Josh Brolin, che compare sullo schermo per pochissimi minuti). Era lo stesso problema che aveva, ad esempio, Ladykillers, sempre dei Coen: film che, se fossero stati girati come dei normali divertissement, secondo me avrebbero avuto una riuscita molto milgiore.

  4. grazie dei commenti. A breve arriverà il post sul genoa! Il finale l’ho trovato un pò luogo ma devo ammettere che trovo quasi sempre qualcosa da ridire sui finali…

  5. anche sui coen ho un giudizio lacerato a metà. Tecnicamente mi piacciono molto, guardare un loro film è sempre un piacere. Però in certe occasioni potrebbero fare di più, anche se non è questa l’occasione. Un film come il grande lebowski però è davvero un cult impagabile!

Rispondi

