7 commenti su “Primo viaggio 2012 : Ferrara e Modena parte 1

  1. l’Emilia sarebbe un “case study” interessante per la politica “di sinistra” e “di destra”: in fin dei conti, pur essendo amministrata da anni dai partiti di sinistra è il perfetto esempio di una regione ricca e sviluppata, amministrata come dovrebbe fare una destra seria…. e questo lo vedeva già quaranta anni fa Pasolini.
    Situazione curiosa, no?
    Comunque, condivido le tue impressioni, anche se trasposte solo su Bologna.

  2. Redpoz : non sono mai stato a Bologna, il piano originario era fermarsi nel capoluogo emiliano una volta partiti da Ferrara, domenica mattina, ma la morte di Lucio Dalla e il funerale in cattedrale ci hanno fatto desistere.

    L’Emilia è davvero un caso interessante, mi pare assai ben governata – ribadisco che ci sono stato 2 giorni in vita mia – ora sarei curioso di viaggiare un po’ per Veneto e Lombardia per fare un paragone, ma da quel poco che ho visto mi pare che l’Emilia sia un passo avanti…

    Luigi : già… ma per fortuna ho un ottimo metabolismo ! Ieri comunque ho fatto un giorno di dieta in bianco, anche per stare un po’ leggeri dopo le abbondanti abbuffate di carne, salumi e condimenti !

  3. vero sono i condimenti che ammazzano… conosco più la cucina emiliana e romagnola che la regione in se, è una regione di transito nn sono mai stata tipa da riviera romagnola : )

    • Abitando sulla Riviera Ligure non sono affatto attratto dalla Riviera Romagnola, sia perchè non sono un fan di quel tipo di vacanza, sia per il mare oggettivamente imparagonabile al mio !
      Soprattutto nei mesi di Maggio, Giugno e Settembre, quando ci sono pochi turisti…

    • La Lombardia è una regione quasi sconosciuta per me. Si può dire che conosca davvero solo Pavia (università e centro storico) e la sua Certosa, nonchè quel piccolissimo spazio attorno al Duomo di Milano e la Chiesa di Sant’Ambrogio…
      Visto che il tempo libero si riduce sempre più, penso che farò qualche domenica on the road nelle tue zone… fra l’altro, ironia della sorte, le mie sorelle sono nate a Milano e mia madre vi ha abitato per 12 anni !

Rispondi

