5 commenti su “Barry Lyndon

  1. Bhè, poco da aggiungere su questo magnifico film: già sai che è fra i miei preferiti (per lungo tempo si è giocato il primo posto con “Ran”, oggi subisco forse il fascino di Bergman…).
    Quoto quindi le lodi che ne fai: chapeau a Kubrick per il magnifico lavoro, per il raffinatissimo stile che ci cala totalmente nell’atmosfera dell’epoca, per le sensazioni che trasmette rendendoci veramente e totalmente partecipi degli stati d’animo dei personaggi!
    Insomma, di questo film non cambierei nulla: non le musiche, non gli interpreti, non le inquadrature, le ambientazioni, le scene, la raffinatezza che trasuda… insomma, per me è un film perfetto: il migliore di Kubrick (secondo, ma distanziato, “Arancia meccanica”).
    Certo, il finale è triste e dopo aver così parteggiato (almeno io) per Barry, dispiace vederlo miseramente e vigliaccamente cadere. Ma anche questo si inserisce in una narrazione impeccabile.

    Se ti capita l’occasione, leggi i magnifici articoli del NY del ’75 e ’76 che ne parlano.

  2. effettivamente è un gran film, forse sottovalutato rispetto ad altri più celebrati film di Kubrick. Non so se è il migliore, di certo è quello che riguardo più volentieri… che perfezione !

  3. strano ma vero…l’ho visto!!!
    e mi è piaciuto tantissimo..non so se è il piu bello di Kubrick, di sicuro un film diverso..concordo con la tua recensione, stupendi i dipinti…
    p.s. 2 punti e il prossimo anno ci si incontra di nuovo:)

  4. E’ da ore che i penso ma non ho ancora capito come hai fatto ad ottenere ‘un piacere per gli occhi’ parafrasando ‘il buonasera di carlo’! 😉
    Scherzi a parte: bentornato tra noi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...