10 commenti su “Ritorni

  1. Per restare su Conte, mi hai fatto venire in mente “Genova per noi”. Anche se lui parla dei piemontesi che si affacciano sul nostro capoluogo di regione, immagino che il discorso possa valere anche per chi vi si sposta proveniendo dal ponente ligure.

    Genova è un attracco sicuro per molti.

    • Di sicuro per me la “città” è sempre stata Genova. Così per molto di quelli che provengono dal Ponente, perlomeno fino ad Imperia. Oltre gravitano già nell’orbita di Nizza, facilitati dalle norme che hanno reso obsoleto ogni controllo alla frontiera.

      Mi pare che anche gli spezzini siano più orientati verso la Toscana, il “Genovesato” va da Imperia al Tigullio e dal mare fino a un bel “pezzo” di Alessandrino…

  2. Anche se torno a casa ogni sera, mi sento di condivere questa tua impressione: a partire dal fatto che ormai la mia vita è incentrata su un altra città rispetto a quella dove passavo le mie giornate da liceale e nella quale torno in pratica solo per cenare e dormire… sensazione veramente strana, considerando che così le interazioni col resto della famiglia si riducono a poche ore giornaliere (quando va bene).
    Ma soprattutto torno con un atteggiamento diverso: quella è tuttora casa “mia”, ma potrebbe benissimo essere poco più di un dormitorio (con tutto rispetto parlando!!). Così come è diverso anche l`atteggiamento con cui torno dai miei genitori: è sempre la “mia” famiglia, ma molto più distaccata….
    ….ah. l`età adulta che si approssima! (sad)

  3. Ahimè, non posso che condividere soprattutto la tua ultima frase.

    Ieri parlavo con alcuni amici di quei pomeriggi in facoltà a giocare a carte e sparar cazzate… mi sembrano passati 10 anni…

Rispondi

