9 commenti su “Roma

  1. sono stato a Roma solo due volte in vita… la prima, in vacanza da piccolo con i miei genitori, è rimasta nella memoria un pò come una meraviglia onirica di quelle vestigia; la seconda era solo per il concerto di Simon & Garfunkel e ci siamo trattenuti solo la notte.
    comunque non si può negare che quanto scrivi è vero: città straordinaria, tanto -se non di più- ricca quanto Parigi o Londra, ma non altrettanto efficiente e meno ‘turist friendly’. Un peccato.

    comunque, se ti consola, ho aspettato per secoli degli autobus anche nel nordest….

    • Roma è davvero unica, peccato che basterebbe così poco per renderla ancora più bella e vivibile.
      Immagino chi invece deve lavorare o andare a scuola o all’università… con quei mezzi pubblici e il traffico davvero indiavolato…

  2. sono stata a Roma l’anno scorso per la mostra di Caravaggio e ho visitato tutto il possibile durante quel week, è unica stupenda ma ricordo anche io l’incubo degli autobus inesistenti e sempre in ritardo.

  3. Innanzitutto: BENVENUTO A ROMA, E BUONA PERMANENZA!!! 😀 Noto purtroppo che la ‘piaga’ del trasporto pubblico resta ancora una volta impressa nella memoria del turista come uno degli aspetti peggiori della città… I romani purtroppo sono costretti a subire, con un misto di fatalità e rabbia repressa. Non è un caso, del resto, se trasporto e pulizia siano tra i problemi più radicati della città, e guarda caso proprio le aziende responsabili (ATAC e AMA) si trovano sistematicamente al centro di ‘scandali’ di assunzioni clientelari o familistiche…

    • si, trasporti e pulizia davvero sono una pecca della città, ed è incredibile anche considerando l’incredibile numero di dipendenti di queste società… però la città resta fantastica ( a dir poco )

  4. Bene ci si sente sempre meglio quando qualcuno dal di fuori apprezza la nostra città. Noi romani (io torinese adottata da oltre 30 anni) vediamo oltre l’impatto stupefacente perchè la quotidianità evidenzia e(o)rrori, incuria e indifferenza dell’amministrazione Allemagno (nel senso che ‘magna’).
    E la città e i romani non se la meritano questa sequela di disagi. Io da quando ho vent’anni mi muovo in motorino e ti posso assicurare che mi ha salvato tante ore di vita. Ma la questione Atac è vergognosa da anni ma come ormai nella politica tutta, si va avanti a proclami disattesi.

    sherachenonostantetuttononcambierebbecittàmancomorta 😉

    • Anche Torino, a mio avviso, è una città splendida.
      La conosco da poco tempo, giusto un paio d’anni, ma tutti mi dicono che grazie alle Olimpiadi ha fatto un sacco di passi avanti nei trasporti, nella vivibilità, nella cura dei monumenti e dei parchi.
      Il centro è un vero gioiello, con tutti quegli splendidi caffè, i musei, le zone pedonali…
      A breve secondo post romano 🙂

  5. ci fosse stata la possibilità di avere due tre linee di metro in più sarebbe senza dubbio la cittù più bella e visitata del mondo.
    Ma appunto per la troppa storia non si sono potute fare.. e tutto il caos in superfice non è gestibile..
    Per noi che ci viviamo gioie e dolori.. certo che di notte che le strade son libere.. in venti minuti ti fai un giro di storia che farebbe impazzire chiunque da qualunque città..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...