29 commenti su “Terminator

  1. Si sa che la trama e l’approfondimento psicologico non sono fra i pezzi forti di James Cameron. Ma tutto sommato questo Terminator (il migliore della serie) lo preferisco ad altri film dello stesso regista. Gli effetti speciali possono apparire arretrati oggi, ma all’epoca non sfigurarono.

  2. Il cinema di Cameron è così: molto fumo, poco arrosto: Terminator però (come Aliens – Scontro Finale) ha il pregio di avere un ritmo notevole e scene d’azione sapientemente dosate con la giusta quantità di adrenalina (oltre ovviamente ad un impianto tecnico sempre di gran livello, in relazione alle epoche in cui i film sono distribuiti). Un film più che buono insomma, al contrario dei validi ma sopravvalutati Titanic e Avatar (le storie d’Amore non sono il forte di Giacomino Camerone…)

    P.s. Come lo vedi il Genoa quest’anno? Da parte mia se Immobile segnasse di più sarei contento, visto che l’ho preso al fantacalcio! 😀

  3. Bentornato !

    Il cinema di Cameron mi è indigesto, la sintesi potrebbe essere questa ! Comunque, cambiando discorso, il Genoa farà l’ennesimo campionato anonimo ma probabilmente si salverà con maggior tranquillità.

    Immobile è molto acerbo, deve crescere parecchio, se penso che l’anno scorso avevamo Palacio in quella posizione mi viene da piangere. La Fiorentina invece mi pare molto forte, peccato non aver comprato un attaccante in più…

  4. Weh!
    Bè insomma all’epoca gli effetti speciali mica erano arretrati!
    E poi il budget non mi sembra fosse elevato…….
    il cinema di Cameron è adrenalina e scene d’azione e per questo va valutato: lui le scene d’azione le sa girare. Ti sembra poco?
    Aliens-Scontro finale è un bel film d’azione, però se non ti piace Cameron non ti piace il cinema d’azione e quindi meglio lasciar perdere.
    Terminator 2 è un bel film d’azione con effetti speciali innovativi per la storia della fantascienza….
    The Abyss è uno dei suoi film meno ricordati però dovrei rivederlo e tra l’altro è uno dei film con meno azione e più trama…..
    Buona domenica!

    • Azione a go -go si…….
      Sam Peckinpah nel passato, ma non ho visto ancora nulla. So che era considerato il migliore da James Coburn…….
      Cameron sicuramente ha fatto scuola come scene d’azione…….dimmi un film d’azione che ti piace.
      Ah ecco ovviamente dimenticavo di Paul Vehroeven che è uno che sa unire azione con una trama più articolata……

  5. Beh, già Collateral di Mann – film appena commentato – è azione.
    I film di Oliver Marchal. Quelli di Peckinpah (Mucchio selvaggio ad esempio, o Cane di Paglia), anche il Verhoeven di Starship Troopers, Walter Hill…

  6. Collateral dovrei rivederlo, l’avevo visto su rai2 non benissimo…..
    forse quello è (credo un bel film) più un film noir-thriller che d’azione….c’è qualche scena d’azione ma farlo rientrare nel genere d’azione (forse ricordo male) forse è un pò troppo….
    ripeto devo vederlo meglio….

  7. Concordo che Cameron sia un sopravvalutato assoluto,re del banalismo fracassone e milionario,ma Terminator per me è un bellissimo film.Stringato,essenziale,a suo modo inquietante.L’unico che salvo di questo spielberg di serie b.

    • Guarda a me nemmeno questo è piaciuto, sento un’antipatia a pelle per questo autore. E confesso che non sapevo nemmeno che era di Cameron mentre lo guardavo, l’ho scoperto successivamente quando mi sono messo a scrivere questo due rigaccie…

      E di Collateral e di Mann che mi dici ?

      • quello è cinema d’autore di impianto noir,con robuste scene d’azione.Cameron è un mediocre pompato a dismisura,ripeto uno spielberg di serie b,la sua ex moglie Katryn Bigelow invece è una grandissima regista:vedi point break,strange days e così via

      • Point Break è un film che mi piacque molto, stavo giusto pensando di rivederlo.

        Invece il film con il quale ha vinto l’Oscar, beh… non è certo all’altezza, a mio sommesso avviso.
        A breve qualche impressione su “Cane di paglia” 🙂

  8. No, beh… Terminator è uno di quei film che ‘non si discutono’… 😉 Trama scontata? Forse, ma in fondo, è ciò che avviene nel 90 per cento dei film… idem dicasi per la storia d’amore banale. Gli effetti speciali, vabbè, erano quelli di trent’anni fa. No, Terminator è un gran film, che oltretutto ci ha regalato un personaggio (quasi) immortale. Alla fine la ‘star’ è lui, il cattivo… certo artifizio non nuovo, da Guerre Stellari a Lo Squalo, ma pure sempre efficace. Il miglior Cameron, tra l’altro, prima che ci facesse morire di noia col suo inutile Titanic o ci regalasse quella scempiaggine di Avatar. Almeno Terminator un minimo di senso ce l’aveva…

  9. non sarà Tetsuo però pensa solo che Cameron è un ottimo frullatore di generi e sa come mischiare gli ingredienti. Un robot viene dal futuro per cambiarlo in peggio ed eliminare l’umanità. Che soggetto meraviglioso è questo?

  10. no dai non farmelo. io sono uno di quelli che ha odiato avatar e il cameron ormai mitizzato dalle masse del nuovo millennio, ma il cameron dei due terminator, di alien e the abyss, è un signor regista. terminator è dark, buio, pessimistico, secondo me girato anche molto bene per quanto riguarda le scene d’azione, con uno schwarzy fenomenale. per me resta un grandissimo film, e terminator 2 addirittura mi azzardo a definirlo un capolavoro (uno dei pochi casi di sequel migliore dell’originale)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...