10 commenti su “La finestra sul cortile

  1. Sarebbe interessantissimo poi analizzare il film dal punto di vista metacinematografico, con la finestra che rappresenta lo schermo e il protagonista fermo sulla sedia a rotelle lo spettatore. Ti consiglierei a tal riguardo di andare a leggere ciò che Hitchcock diceva a Truffaut nel famoso libro intervista. Parliamo insomma di un capolavoro assoluto che va a sondare i meccanismi più profondi del rapporto fra spettatore e cinema, ma anche di un perfetto thriller che tiene incollati alla poltrona dalla prima a l’ultima scena.

  2. Grazie per il consiglio, del libro intervista di Truffaut ho letto, per ora, solo la parte relativa ai lavori più risalenti nel tempo, prima volevo rivedermi un po’ i film dagli anni cinquanta in poi per proseguire…

    Comunque è interessante questo punto di vista, può generare parecchi riflessioni…

  3. Vabbè ma qui giochi facile: secondo me si tratta di uno dei 3-4 film meglio girati della storia del cinema. Ogni ripresa, ogni piano sequenza è studiato nei minimi particolari: tecnicamente, Hitchcock ha avuto pochi rivali nella storia del cinema (forse il solo Orson Welles). E poi Grace Kelly, bellissima come lo sono state pochissime altre attrici prima (e dopo) di lei.

    • mi piace vincere facile 🙂

      Ai livelli di Grace Kelly metto solo Audrey Hepburn e Nicole Kidman. Poi ci sono state moltissime donne splendide (che so, Diane Keaton nei film di Allen, Jacqueline Bisset) ma leggermente staccate da questi due miti…

  4. Anch’io l’ho visto da poco, mi pare prima di Natale…….
    bello! Penso uno dei migliori Hitchcock……
    geniale il contrappunto femminile, da un lato la femminilità di Grace Kelly, dall’altro la “durezza” un pò maschia di Thelma Ritter che crea comicità……
    ma una cosa: Hitchcock è regista dei suoi film, ma non l’ho mai visto fra i sceneggiatori. Come mai?
    Non scriveva manco un dialogo dei suoi film? Mi sembra strano……
    Buon weekend!

    • Effettivamente mi sembra strano che non scrivesse nulla per i suoi film ma effettivamente non mi ricordo mai di aver letto il suo nome accanto alla sceneggiatura…

      Fra poco esce il film sulla realizzazione di Psycho, sono molto curioso !

Rispondi

