16 commenti su “Film del cuore

  1. in realtà non ci sono film che riguardo con frequenza, ci sono film che trovo eccezionali, sublimi, straordinari…. Bergman, per esempio. o Kurosawa.
    ma di rado li riguardo.
    ogni tanto, magari, “star wars” qualcosa, oppure “hot shots”: demenzialissimo, ma che classe quel Charlie Sheen!! ;-), oppure qualcosa del Vietnam… “platoon”.
    ma potrei anche passare anni senza rivederli, dimenticandomene e comunque non sentendone il ‘bisogno’.
    strano, non ci avevo mai pensato

    • Forse la differenza è un diverso approccio al cinema.

      Per me rivedere un film è come rileggere un libro, ci trovo sempre sfumature nuove che ad una precedente visione non avevo notato.

      • ecco, in effetti io non rileggo neanche i libri… gli unici due che ho riletto sono stati “per chi suona la campana” ed “il vecchio e il mare” di Hemingway.
        forse a breve rileggerò Camus, in fondo forse queste letture sono ancora un pò troppo recenti.

        ecco, quei primi due e questi ultimi potrebbero essere i miei libri del cuore…

        per il resto, forse dipende da un diverso approccio alla vita in sé: io tendo a scoprire sempre il nuovo, piuttosto che riscoprire il vecchio (oh, detta brutalmente, è ovvio)

  2. grande bruno,che prendi sul serio i miei fantozziani inviti 🙂
    Ottima classifica,davvero.A parte il gladiatore,vabbè ma anche quello l’ho visto 3 volte e tifo sempre per phoenix.
    Ferrel è un genio e io amo i film con lui,wilson,stiller insomma quella banda lì ^_^
    Allen è il dio di noi occhialuti,leone la leggenda del cinema ,davvero ottime scelte

  3. Non è che ne abbia tanti: in realtà non si tratta nemmeno di film che volontariamente vada a riguardare con periodicità; piuttosto, ce ne sono alcuni che raramente perdo se li danno in televisione: i primi che mi vengono in mente: Una poltrona per due, Altrimenti ci arrabbiamo, Incontri ravvicinati del terzo tipo, Gli Aristogatti, La città incantata, Shining, Full metal jacket

  4. Red : la scoperta del nuovo è importantissima ma io la abbino sempre ad un certo affetto per quello che ho già provato e ho apprezzato.
    Di solito alterno le due cose, quasi in tutti i campi, i viaggi, il cinema, i libri, il cibo…

  5. Ho svariati film del cuore……
    Milano Calibro 9, Caro Diario, Predator, 007-La spia che mi amava, Sessomatto, Alien, C’era una volta in America, Road Trip, La pallottola spuntata…..e altri ancora…..
    ciao!

  6. Ne ho molti… a parte Hithcock, Billy Wilder, Woody Allen, Monicelli, Risi, la commedia all’italiana in genere e Totò, Nanni Moretti e il Noir americano degli Anni 40 dai quali prendo quasi tutto, citerei in rigoroso ordine temporale:
    Quarto Potere
    La Vita è Meravigliosa
    Un Posto al Sole
    Fronte del Porto
    Gioventù Bruciata
    L’Uomo che Uccise Liberty Valance
    Lo Spaccone
    Hollywood Party
    Rosemary’s Baby
    Il Padrino
    Taxi Driver
    Oltre il Giardino
    Il Cacciatore
    e sicuramente me ne sono dimenticati altrettanti…

  7. Vado istintivamente, seguendo “il cuore” perlappunto…

    – Qualcuno Volò Sul Nido Del Cuculo

    La mia iniziazione all’Amore per la Settima Arte è merito suo, che altro posso dire su questo Capolavoro Totale?

    – Manhattan

    Il Capolavoro del mio sceneggiatore preferito di sempre, e una delle Commedie più “comprensive” (Amore, Amicizia, Vita…) a livello di tematica: semplicemente, adorabilmente, “commoventemente” perfetto.

    – Juno

    Commedia frizzante che fa sognare e sorridere per una giornata intera, quando non per una settimana intera: uno dei pochissimi film che riguarderei, pur avendolo già visto.

    – Lanterne Rosse

    Il primo film orientale che abbia mai visto, una folgorazione assoluta. Poesia di una Cultura diversa, eppure tanto intensa da risultare perlomeno emozionante anche per un Occidentale.

    – Scary Movie 3

    Poche seghe: il film dura 88 minuti (mi sembra) e io rido come un cretino per 88 minuti pur conoscendo tutte le battute a memoria. Risate (quasi sempre) intelligenti, in perfetto Zucker-Styla!

    – L’Era Glaciale

    Vedi sopra, e aggiungici una capacità di far riflettere su tante tematiche (famiglia, amicizia, morte, vita, amore…) con una leggerezza invidiabile, da “bambino”.

    – Up

    Vedi sopra, e porta il tutto a livello Capolavoro (con l’incipit più bello, forse, dell’intera Storia del Cinema).

    – Ricatto D’Amore

    Film importantissimo nella mia vita, perchè lo vidi la notte prima dell’Orale dell’Esame di Maturità. Ero tesissimo, e questa gradevole commedia spazzò via gran parte delle mie ansie, concedendomi una nottata abbastanza tranquilla.

    – Tutto Può Succedere/Shining

    Questi li metto insieme, perchè il loro più grande merito è avermi fatto apprezzare Jack Nicholson al punto che (da non-CInefilo quale ero all’epoca) decisi di comprare la “Jack Nicholson Collection”, di cui il primo numero era quel “Qualcuno Volò” di cui ho parlato nel primo punto.

    – Somewhere

    Sono l’unico in tutto il mondo che ha visto in questo film il Capolavoro di Sofia Coppola, e non me ne pento affatto di tale dichiarazione: rivisto già altre due volte, e riesce sempre a stordirmi per la sua incredibile potenza “silenziosa”. Il mio Amore per Sofia ha raggiunto il massimo picco possibile.

    Ora come ora non mi viene in mente niente altro: direi dunque che (con qualche approssimazione) queste possano essere considerate le mie 11 pellicole del cuore 🙂

    • Bellissime scelte. Non ho mai visto Ricatto d’amore e UP (grave pecca questa) ma ti confesso il mio amore per Sofia Coppola, mi piacciono i suoi film anche se non sono nella categoria di quelli del cuore…

Rispondi

