7 commenti su “Il marchese del Grillo

  1. pura coincidenza che questa recensione arrivi ora? 😉

    comunque, condivido il giudizio in pieno. soprattutto per quanto riguarda l’interpretazione di Sordi (che in genere non mi fa impazzire)

  2. E’ senz’altro un film divertentissimo in cui Sordi regala un’interpretazione che è rimasta nell’immaginario, però non la considererei la sua migliore. Penso che interpretazioni come quelle offerte ne La Grande Guerra, Tutti a Casa, Una Vita Difficile, Detenuto in Attesa di Giudizio e Un Borghese Piccolo Piccolo, per fare qualche esempio, siano decisamente superiori.

    • Premetto che mi mancano alcuni di questi film, “Una vita tranquilla” non lo conoscevo nemmeno, ma ammetto che preferisco questa interpretazione rispetto a quella, altrettanto efficace, de “Un borghese piccolo piccolo”.

      Qua Sordi gigioneggia da par suo ma riesce a non superare mai la misura e anche nelle parti “di ragionamento” e/o drammatiche è davvero convincente…

  3. Se non hai mai visto “Una Vita Difficile”, ti consiglio di recuperarlo. Diretto da Dino Risi, rappresenta una delle punte più alte della commedia all’italiana ed è un film che, seppur racconti 20 anni di storia italiana, dagli Anni 40 agli Anni 60, è ancora straordinariamente attuale (capirai perchè quando lo avrai visto).

  4. Probabilmente non è la migliore interpretazione di Sordi; probabilmente non è il miglior film di Monicelli… eppure, eppure il personaggio è di ‘quelli che restano’: un film popolare, a tratti sboccato, ma mai volgare, che riprende una Roma ‘papalina’ nella quale forse i romani hanno visto in nuce tanti loro atteggiamenti, difetti e qualità… Questo Marchese marpione, sempre pronto a buttarla ‘in caciara’, ma con dei momenti di pura riflessione, e al centro c’è lui, un ‘Sordi che più Sordi non si può’: il successo del film è proprio dovuto al fatto che quel personaggio l’avrebbe potuto interpretare il solo Sordi e nessun altro…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...