8 commenti su “Il capitale umano

  1. bella recensione.. mi permetto di suggerirti un blog su wp che leggo con piacere dove si parla dello stesso film è il blog di bricolage che spesso comm. da me : )

    • eccomi qui, invitata a leggere, dico che sono molto d’accordo sulla tua recensione. Tu hai calibrato molto sui personaggi, io ho inquadrato sul generale poiché ribadisco ancora essere un punto di vista fortemente legato all’alta borghesia ottocentesca, quella ricca, dei poteri forti, che un tempo veniva considerata aristocrazia.

      Mi soffermo nel chiederti una cosa: hai notato una certa somiglianza con gli Agnelli in una delle sequenze finali? Ci sono due ragazzi dai capelli rossi che arrivano e entrano alla festa.
      Secondo me si potrebbero fare ipotesi sul rimando alle famiglie che hanno governato da sempre in Italia; il discorso magari si complica, ma credo che il vantaggio di Virzì e dei due sceneggiatori e’ stato di saper sfruttare un libro per poter descrivere perfettamente una condizione veramente a noi troppo vicina.
      Cui noi siamo arrivati entrambi ad evidenziare con i nostri punti di vista.

      • Sinceramente non ho notato i particolari che segnali, però in un film del genere c’è quasi sempre un riferimento alla famiglia “reale” dell’industria italiana.

        In un altro film il riferimento è quasi esplicito, “Io sono l’amore”, fra l’altro un bel film…

        Virzì è riuscito a descrivere bene una certa Italia, tutte queste polemiche grilline e leghiste non le ho molto capite, sinceramente… l’Italia è anche così, è soprattutto così…

  2. l’ho visto anche io, sabato sera, in una sala di Miano straordinariamente piena, a dimostrazione di quanto noi lombardi abbiamo sentito questo film. è un film che ho trovato più bello di quanto ne immaginassi. ne scriverò nel mio post in uscita tra una ventina di minuti

Rispondi

